Ingredienti per 20 orecchie di Aman:
2 uova
12...
Marzo 13 2014 - continua
La ricetta del risotto al radicchio rosso
Ingredienti:
1 radicchio rosso
1 l di Brodo vegetale
olio extravergine di oliva
1 scalogno
180 g di riso
vino bianco secco
Sale q.b.
Il risotto al radicchio rosso è un piatto tipico della cucina veneta; un piatto caldo ideale durante le fredde giornate d’inverno e che ben si accompagna a dell’ottimo vino rosso. Il suo tipico sapore amarognolo e delicato allo stesso tempo lo rende davvero speciale e non pensate che sia una ricetta complicata perchè in poche mosse vi faremo vedere come preparare un ottimo risotto!
La prima cosa da fare è pulire il radicchio; quindi togliete le foglie più esterne, lavatelo, asciugatelo per bene e iniziate a tagliarlo aiutandovi con un coltello da verdura in modo da tritare più velocemente.
La seconda cosa è fare il brodo vegetale. Se lo avrete preparato con anticipo iniziate a scaldarlo.
A questo punto in una pentola capiente e dai bordi alti mettete un pochino di olio e lo scalogno che avrete tritato in maniera fine e fate soffriggere. Quando sarà diventato dorato unite il riso e alzando la fiamma fate tostare quest’ultimo per bene, sfumate con un pochino di vino bianco secco e lasciate evaporare.
A questo punto inizia la vera e propria cottura del riso. Versate un pò di brodo nella pentola e mescolate e calcolate il tempo di cottura del riso secondo le indicazioni che trovare sulla scatola.
Man mano che il brodo si assorbe versatene altro e mescolate facendo attenzione che il riso non si secchi troppo perchè altrimenti risulterebbe asciutto e poco gradevole.
Pochi minuti prima della fine della cottura versate il radicchio che avete tritato all’inizio, aggiustate di sale e terminate la cottura.
Se volete una volta finito potete spolverare con del parmigiano e mescolare velocemente in modo da far mantecare per bene il tutto.
Versate il riso in un piatto e decorate con delle foglie di radicchio oppure se ci riuscite versate il risotto in una foglia di radicchio e servite a tavola!