La ricetta del hummus

Giugno 16 2015

hummus ricetta crema ceci

Appetitoso, cremoso, sfizioso e particolare…stiamo parlando del hummus! Ricetta mediorientale molto saporita e apprezzata, questa crema di ceci è talmente buona che quando si inizia a mangiare difficilmente si riesce a smettere!

Preparato con ingredienti semplici come ceci, olio, aglio, cumino, limone e tahina il hummus si sposa benissimo con i falafel, cioè le polpette fritte e speziate a base di legumi, ma ideale anche con carne o ancora più semplicemente accompagnato a tanta soffice pita!

Vediamo ora gli ingredienti e le dosi:

250 g di ceci secchi

50g di tahina

succo di 1 limone

2 spicchi d’aglio

50g olio extravergine di oliva

sale q.b.

Per prima cosa mettete in ammollo i ceci per un giorno intero in un contenitore capiente; se invece non avete tempo e volete sbrigarvi utilizzate i ceci già lessati. Una volta passato il tempo di ammollo scolate e sciacquate per bene i ceci e metteteli a cuocere per circa un paio di ore.

Quando saranno cotti scolateli e metteteli da parte, ricordandovi di lasciare un pochino di acqua di cottura in un recipiente. Nel frattempo mettete in un contenitore l’olio, l’aglio tritato e il cumino e mescolate tutto insieme per alcuni minuti a fuoco medio; unite quindi i ceci e fate saltare tutto insieme. Mentre i ceci si insaporiscono spremete il limone avendo cura di togliere gli eventuali semi.

A questo punto versate i ceci in un mixer, unite la tahina e tritate tutto insieme; aggiungete poi il limone e mescolate di nuovo fino a quando avrete ottenuto una crema liscia; versate un pochino di acqua calda di cottura dei ceci e mescolate un’ultima volta.

Ora il vostro hummus è pronto! Mettetelo in una ciotola e servitelo con del prezzemolo tritato o peperoncino se amate i sapori decisi, e un filo d’olio.