Ingredienti per 20 orecchie di Aman:
2 uova
12...
Marzo 13 2014 - continua
Lasagne al ragù
Le lasagne al ragù sono uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo. Uno dei must delle nostre tavole che proviene dalla cucina dell’Emilia-Romagna, anche se le sue origini sono molto antiche e pare che già in epoca romana si mangiasse qualcosa di simile alle lasagne.
Le lasagne sono un piatto appetitoso, ricco e molto saporito che di solito, proprio per la sua particolare preparazione, vengono fatte durante il weekend, quando si ha più tempo da dedicare alla cucina e alla lunga preparazione del ragù. Oggi vi daremo una ricetta “kosher” delle lasagne poichè saranno solo a base di ragù e, nel rispetto delle regole della kasherut, che prevede il divieto di cucinare carne e latte insieme, non sarà utilizzata nè besciamella, nè parmigiano, nè mozzarella. Vi assicuriamo però che il risultato e soprattutto il sapore non ne risentirà in alcun modo, anzi vi stupirete della loro bontà .
Iniziamo quindi con la preparazione delle lasagne al ragù. Prendete prima di tutto la cipolla, la carota e il sedano e con un coltello oppure con l’aiuto di un mixer tritate tutto in maniera fine; poi versate le verdure in una padella con dell’olio, un pochino di sale e pepe e fate soffriggere il tutto. Una volta fatto unite il macinato di carne di manzo e fate rosolare insieme al trito di verdure. Quando risulterà ben asciutto unite un bicchiere di vino rosso e fate sfumare.
A questo punto potete versare la passata di pomodoro e un pochino di brodo oppure di acqua; mescolate tutto insieme con un mestolo di legno e lasciate cuocere, controllando di tanto in tanto che non si attacchi sul fondo e aggiungendo acqua o brodo se si asciuga troppo. Affinchè il ragù sia cotto ci vorrà almeno un’ora e mezza.  Una volta fatto aggiustate di sale, mescolate e mettete da parte.
Ora bisogna preparare le lasagne. Prendete una teglia rettangolare da 8 o da 12 a seconda del numero di persone, poi versate sul fondo un pò di pomodoro e sopra un primo strato di pasta di lasagne (potete usare sia la pasta secca che quella fresca dei pastifici), poi di nuovo uno strato di ragù e così via fino a quando avrete terminato la pasta. Concludete con un bello strato di ragù e un fino di olio.
Fate cuocere a 180° per circa 20-30 minuti o per lo meno fino a quando la superficie sarà ben cotta e dorata. Fate raffreddare leggermente, preparate le porzioni e servite a tavola la vostra lasagna al ragù!