Ingredienti per 20 orecchie di Aman:
2 uova
12...
Marzo 13 2014 - continua
Le nostre ricette
Ingredienti:
1 kg di farina
2 cubett...
Novembre 26 2013 - continua
Ingredienti per 6 persone:
5 matzot
5 uova
...
Marzo 29 2013 - continua
Ingredienti:
Pomodori rossi grandi
Riso arbori...
Marzo 28 2013 - continua
Blog
Ingredienti:
400 g pasta corta
350 g di mela...
Luglio 25 2017 - continua
Ingredienti:
5 uova
500g di farina 00
La pa...
Luglio 18 2017 - continua
Igredienti:
3 uova
180 g di farina
180 g di...
Luglio 4 2017 - continua
Per 8 hamburger:
400 gr di patate
300 gr di c...
Giugno 27 2017 - continua
Concia di zucchine
Ingredienti
zucchine romanesche
Olio
Aglio
Aceto di vino bianco
Prezzemolo
Sale
La concia di zucchine è un piatto tipico della cucina giudaico romanesca, quindi immancabile nel nostro menù! Un piatto molto gustoso e appetitoso che consigliamo a tutti di provare per il suo sapore unico e particolare che difficilmente delude.
La concia è un piatto semplice negli ingredienti ma nella preparazione richiede molta attenzione e cura poichè bisogna friggere alla perfezione le zucchine e preparare un battuto di aglio, menta e prezzemolo giusto nelle dosi, nel sapore e nel profumo.
La scelta delle zucchine poi è fondamentale quindi sceglietele fresche, di media dimensione e solo ed esclusivamente romanesche poichè il loro sapore e la consistenza è la base per la buona riuscita della ricetta.
Iniziamo quindi a descrivere la preparazione: lavate e dividete a metà le zucchine poi iniziate a tagliare delle fettine sottili avendo cura di farlo dal lato più lungo. Nel frattempo preparate il battuto mettendo in una ciotola l’aglio tritato, il prezzemolo e la menta. A questo punto fate scaldare l’olio e una volta ben caldo iniziate a friggere le zucchine, disponendole mano a mano su della carta assorbente o carta paglia, per far scolare l’olio in eccesso.
Una volta cotte mettete le zucchine in un recipiente di vetro aggiungendo ad ogni strato il battuto preparato e il sale; infine irrorate con abbondante aceto di vino bianco. Prima di servire a tavola lasciate riposare per almeno un paio di ore in modo da far insaporire per bene le zucchine. A questo punto la concia è pronta, procuratevi una grande quantità di pane e buon appetito!
Articoli Correlati
-
Concia di zucchine e zucchine marinate
La ricetta della concia di zucchine e delle zucchine marinate può sembrare a primo impatto molto simile ma in realtà, se gli ingredienti utilizzati sono quasi gli stessi, la sua preparazione dif...
Dicembre 2 2014 - continua -
Le zucchine romanesche, gustose e ricche di vitamine
Mangiare le zucchine fa bene, se poi sono romanesche lo è ancora di più perchè saporite, gustose e con un fiore buonissimo! Lo zucchino è una pianta annuale che produce sia i frutti e cio...
Agosto 21 2014 - continua -
Pappardelle della Nonna Ester con zucchine e carne secca
Ingredienti: Pappardelle zucchine romanesche carne secca pomodoro pachino olio aglio sale Le Pappardelle della Nonna Ester è uno dei primi piatti più saporiti e gustosi del nostro menù. P...
Aprile 4 2013 - continua