L’abbacchio alla cacciatora

Novembre 13 2014

abbacchio cacciatora ricette romana

Tutti conosciamo l’abbacchio alla scottadito, l’abbacchio alla giudia, la coratella d’abbacchio, ma un’altra ricetta buonissima e saporita che esalta alla grande il sapore di questa carne è l’abbacchio alla cacciatora! Ricetta romana tra le più classiche questo abbacchio viene preparato di solito nel periodo di Pasqua, periodo in cui l’agnello è molto richiesto, ma per la sua bontà e per il suo sapore può essere cucinato in qualsiasi momento dell’anno!

La sua preparazione è un pò più complessa delle braciolette ma comunque facile da fare; per 6 persone avrete bisogno di 1,5- 2 kg di abbacchio, olio extravergine di oliva, aceto, aglio, rosmarino, sale e pepe.

Per prima cosa lavate il vostro abbacchio, che avrete fatto fare a pezzi dal macellaio, asciugatelo e poi versatelo in una padella bella capiente con dell’olio e lasciate rosolare per qualche minuto; salate e pepate a vostro piacimento e girate il tutto.

Una volto rosolato, fate continuare la cottura a fuoco basso, con uno spicchio d’aglio, rosmarino, mezzo bicchiere di aceto o se preferite vino bianco e lasciate cuocere e insaporire il tutto coprendo con un coperchio.

Il risultato sarà una carne tenera e saporita, un piatto ricco adatto a grandi e piccoli, un classico del pranzo della domenica che un tempo si usava fare…

Foto Credit: Ricette della Nonna